Cenni Storici

Cantine dei Colli Tramonte

La storia delle Cantine dei Colli Tramonte (CCT) inizia nel 1968, quando il loro fondatore, Paolo Briani decise di coltivare il vino della sua terra: i Colli Euganei, in provincia di Padova. Briani aveva colto l’enorme potenziale di questa terra e fu così che nacquero le Cantine dei Colli Tramonte che in questi 48 anni, sono state protagoniste di una crescita, diventando uno dei centri di alto livello in ambito nazionale e internazionale.

Situate ai piedi dei Colli Euganei (Tramonte – PD), in un complesso aziendale che occupa un’area di 2000 mq., le Cantine dei Colli Tramonte vantano una produzione di oltre 20 diversi tipi di vini DOC.

Oltre ai vini classici dei Colli Euganei e al superbo passito “Antichi Sapori”, Cantine dei Colli Tramonte sono da anni specializzate nella produzione di eccellenti spumanti, prodotti sia con metodo classico che con metodo Charmat. Tra tutti spicca per fama e prestigio il Moscato Fior d’Arancio, premiato con numerosi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.

Solo poche centinaia di metri dalla Cantine dei Colli Tramonte, si trova l’Abbazia benedettina di Praglia. Questa piccola e isolata abbazia è conosciuta in tutto il mondo per i suoi libri d’arte e scritti a mano, ma negli ultimi decenni è inoltre riconosciuta per la produzione di vini locali. Da l’impianto delle uve fino alla vinificazione, tutto viene controllato personalmente da Paolo Briani, con il suo sostegno personale ai monaci. Terra, macchinari e il know how è offerta all’abbazia per ottenere i suoi vini peculiari, invariati sin dall’età della sua fondazione. Moscato Fior d’Arancio è il prodotto principale, considerato a livello internazionale la migliore rappresentazione della famiglia dei vini moscati. Il vino che è ancora usato dai monaci quotidianamente, per le funzioni religiose e momenti conviviali. Prodotto direttamente in cantina situata all’interno dell’abbazia.

Visita la Cantina

Produrre buon vino, significa trasformare uve di qualità in un vino ricco di personalità e piacevolezza; per questo le nostre accurate ricerche enologiche si modificano per adattarsi alle uve, in modo da esaltare al massimo le caratteristiche che danno la qualità.
Vendita diretta: prevista
Visite all’azienda: possibili con preavviso
Vieni a Trovarci!